video
play-rounded-outline
05:09

La storia e i continui cambiamenti di Imperia immortalati nel tempo attraverso la fotografia, ecco cosa aspettarsi dalla mostra ‘Una vita da Ragazzi‘ presente nei locali della Galleria d’Arte Rondò.

La vita del celebre fotografo locale Giuseppe Ragazzi, emiliano ed imperiese di adozione, in occasione del 150° anniversario della sua nascita, è ripercorsa tra istantanee, diapositive, racconti e cimeli.

Le parole di Giuseppe Ascheri

“Quest’anno si celebrano i 150 anni dalla nascita del fotografo, così per ricordare questo evento, e per collegarlo alla circostanza del centenario della città di Imperia, si è progettato di realizzare questa mostra. Ragazzi è arrivato a Oneglia agli inizi del Novecento e si può dire che abbia vissuto 17 anni prima dell’unificazione e poi 17 anni dopo l’unificazione. Ha testimoniato con le sue fotografie tutto l’iter della lenta trasformazione di Imperia; si possono vedere le immagini di Oneglia di Porto Maurizio e degli altri centri e quello che si nota è il cambiamento rispetto ad oggi della fisionomia che aveva allora la città “, ha commentato ai nostri microfoni Giuseppe Ascheri, nipote del fotografo Giuseppe Ragazzi.

La mostra, organizzata dall’Associazione SetteCinque di Imperia, con il patrocinio del Comune, resterà aperta fino a lunedì 12 giugno e sarà visitabile con il seguente orario: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e lunedì 12 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

L’intervista completa ad Ascheri e le immagini della mostra nel video-servizio a inizio articolo.