Imperia, modifiche al piano parcheggi: diminuiscono quelli blu
play-rounded-outline
02:31

“Non sono aumentate le tariffe dei parcheggi per i residenti a Imperia”. Così precisa il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, in merito al Piano parcheggi presentato la scorsa settimana.

Questa mattina il primo cittadino ha indetto una conferenza stampa per illustrare alcune modifiche al Piano: “Abbiamo fatto alcune modifiche dopo consultazioni che abbiamo avviato anche ascoltando diversi consigli, abbiamo fatto anche una valutazione con gli esercenti per capire meglio le loro esigenze. Questo piano riguarda il totale della città di Imperia, per armonizzare i costi, armonizzare le zone di pausa pranzo, abbiamo messo ordine nel settore. Nei quasi 10 mila parcheggi tracciati nella città di Imperia solo il 16% sono zone blu. Nelle zone blu, abbiamo previsto che quelle principali di Oneglia e Porto Maurizio abbiano un costo di 0,50 cent/h. I residenti avranno uno sconto del 20% e abbiamo dimezzato il costo degli abbonamenti. Facendo i totali, i cittadini residenti a Imperia pagheranno meno di quanto pagavano prima”.

Le modifiche principali riguardano diverse zone: nei pressi dell’ospedale le tariffe non saranno di 80 cent/h bensì di 50; in via Lamboglia eliminati i 68 parcheggi blu che diventano tutti bianchi con disco orario di 4 h; in via Novaro i parcheggi blu passano da 214 a 117; in via Boine i parcheggi blu diminuiscono da 46 a 33.

Così si legge in una slide presentata dal sindaco nel corso della conferenza: “Realizzati oltre 150 parcheggi gratuiti in più; prevista la pausa pranzo gratuita in tutta la città; sconti del 20% per i residenti; due aree in centro a tariffa agevolata: 50 cent/h; una volta al giorno primi 15 minuti di sosta gratis; le strisce blu saranno 1.600 su 10.000 circa; la Ztl del Parasio sarà aperta sino all’1.00 di notte; nella zona dell’ospedale la tariffa diminuisce a 50 cent/h; abbattuto il costo degli abbonamenti (mensile da 130 euro a 70 euro)”.