video
play-rounded-outline
06:54

Si è tenuto questa mattina, nella sala consiliare della Provincia di Imperia, un incontro istituzionale incentrato sulla transizione energetica nelle amministrazioni pubbliche. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto transfrontaliero “Pays Ecogetiques, –  PITER Pays-Sages” finanziato con fondi FESR attraverso il P.O. Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020. 

Presenti i vari rappresentanti degli enti coinvolti tra i quali il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola e quello della Provincia di Cuneo Federico Borgna.

“Credo che l’argomento, oggi più che mai, sia attuale – esordisce Scajola. Abbiamo bisogno di efficienza energetica, questo aiuta famiglie e imprese ad avere un minor costo di energia. Nel momento attuale poi ci aiuta a essere il prima possibile indipendenti, dalla Russia nel caso specifico, perché siamo nella condizione in cui consumando energia diamo soldi a un dittatore che compra armi per fare le orride mutilazioni che vediamo in questi giorni”.

Il presidente ha poi allontanato le polemiche per la gestione dei caloriferi negli edifici pubblici: “Non credo che in aprile non sia possibile mettere un golfino in più e risparmiare energia dando anche un buon esempio. Vedendo i bambini al freddo che non mangiano, noi ci permettiamo di dire che un grado in meno ad aprile è dannoso per la salute dei bambini. È una cosa vergognosa”.

Assente fisicamente, perché impegnato fuori regione, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti ha comunque voluto portare il proprio saluto dicendo: “Il tema dell’efficienza energetica è davvero la vera frontiera dove si possono conseguire miglioramenti importanti. Il grande lavoro di focalizzazione su questo tipo di progetti deve essere mantenuto e implementato così come i rapporti interregionali”.

A spiegare i dettagli di quanto messo in campo dalla Provincia di Imperia uno dei tecnici coinvolti, Sonia Berardinucci: “Abbiamo lavorato con due azioni pilota: una materiale e una immateriale. Con la prima la Provincia ha investito nella sede dell’Iti in termini di efficientamento energetico con lavori in corso. Parallelamente l’ente ha effettuato un lavoro di accompagnamento per le amministrazioni pubbliche e per l’utilizzo dei fondi in tema energetico”.

Sul territorio provinciale sono stati cinque i comuni che hanno partecipato ai corsi sul tema: Imperia, Ventimiglia, Pietrabruna, Pontedassio e Cervo.

Da segnalare infine che la giornata proseguirà nel pomeriggio con le visite guidate all’ Iti “Galilei” di Imperia, in via Santa Lucia, il cui edificio è appunto un esempio di buone pratiche in quanto a transizione energetica.