prefetto romeo

Il prefetto della provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo, ha incontrato ieri in Prefettura una rappresentanza di docenti di sostegno dell’istituto Ruffini insieme ai loro alunni.

La delegazione scolastica è stata ricevuta dal prefetto unitamente al questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore, al vicecomandante provinciale dei Carabinieri, Pierluigi Giglio e al comandante provinciale della Guardia di Finanza, Omar Salvini.

L’incontro si è svolto in un clima di piena cordialità e con l’obiettivo di far conoscere agli alunni con bisogni educativi speciali e ai loro insegnanti, gli apparati di sicurezza della provincia.

Dopo un breve incontro presso i locali della Prefettura, la delegazione si è spostata nel piazzale antistante il Palazzo di Governo dove sono state esposte le auto della Polizia di Stato, dei Carabinieri – presente anche un motoveicolo dell’Arma – e della Guardia di Finanza. Nell’occasione, erano presenti anche le unità cinofile delle Fiamme Gialle.

I ragazzi hanno quindi avuto modo di vedere da vicino i mezzi in dotazione ai reparti di sicurezza nonché conoscere e parlare con il personale in divisa, anche della Capitaneria di Porto.

È stato un momento molto importante e significativo di vicinanza del Prefetto e delle Forze dell’Ordine ai ragazzi che, con impegno, affrontano le loro difficoltà personali con percorsi scolastici altamente positivi volti a promuovere la loro autonomia personale e sociale, anche per il futuro inserimento nel mondo lavorativo.

Gli studenti e gli insegnanti sono stati felici di aver preso parte a questa giornata programmata d’intesa con il dirigente scolastico dell’Istituto Ruffini, ing. Luca Ronco.

Tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine e il personale della Capitaneria di Porto hanno dimostrato grande disponibilità alla buona riuscita dell’iniziativa, in un contesto di particolare empatia nei confronti dei ragazzi in visita.