Il 15 Novembre 2018 si è svolta a Genova la finale regionale del Premio Scuola Digitale. Ad aggiudicarsi l’ambito primo posto e il consistente riconoscimento economico è il progetto All We Need Is ROV ideato dal prof. Lino Addiego nello scorso anno scolastico con una decina di allievi delle sezioni itis e nautico.

Il ROV è un robot filoguidato subacqueo in grado di esplorare i fondali marini e utilissimo sia per monitorare le biodiversitĂ  del nostro mare, sia per verificare lo stato dell’opera viva delle imbarcazioni.

Con i fondi recuperati dal superamento delle fasi provinciali e regionale, i ragazzi del ROV potranno acquistare ora una parte delle sonde multiparametriche necessarie per rendere questo strumento capace di effettuare anche analisi chimiche in profonditĂ .

Il progetto, che coniuga le vocazioni tecniche e nautiche del Polo Tecnologico Imperiese, è stato documentato in realtà aumentata dalla prof. ssa Afflisio che in qualità di animatrice digitale, ha guidato anche i ragazzi nella produzione del digital storytelling presentato al concorso.

Se volete conoscere maggiori dettagli, potete consultare il progetto sul sito della Scuola (www.polotecnologicoimperiese.it sezione Osservatorio Scuola Digitale) o chiedere informazioni durante i saloni per l’orientamento e negli open day.

In attesa della fase Nazionale del Premio Scuola Digitale, non ci resta che porgere i complimenti agli alunni e agli insegnanti del Polo Tecnologico Imperiese.