giuseppe falbo

Il Consigliere comunale Giuseppe Falbo interviene con una nota stampa sul nuovo servizio di raccolta rifiuti nella città di Imperia.

“Il 16 luglio scorso si è finalmente avviato il nuovo servizio di igiene ambientale affidato al raggruppamento d’imprese tra la De Vizia Transfert e la Urbaser Sa.

Dopo corsi e ricorsi da parte di alcune società partecipanti all’appalto indetto dal comune di Imperia, nel mese di maggio si è giunti ad un punto decisivo: il TAR della Liguria ha sancito la regolarità delle operazioni e degli atti di gara.

È stata dimostrata la bontà e la totale correttezza dell’operato degli uffici comunali.

Il nuovo appalto prevede molte migliorie rispetto a quello affidato direttamente dalla passata amministrazione alla società Teknoservice S.r.l.

Il capitolato è stato adattato in toto alle esigenze della nostra città sia per quanto riguarda il periodo estivo che quello invernale. Sono stati implementati alcuni servizi fondamentali come il lavaggio del manto stradale, lo sfalcio dell’erba, la derattizzazione, la raccolta della plastica con cadenza bisettimanale, il ritiro dei rifiuti nel periodo notturno e nuove modalità di conferimento per gli utenti delle seconde case.

Personalmente, ho visitato la sede operativa della De Vizia – Urbaser in via Nazionale e ne sono rimasto colpito positivamente, così come il centro di raccolta sito in via Artallo, completamente tirato a lucido e molto ben organizzato per il conferimento dei rifiuti ingombranti.

Che dire, questa amministrazione ha già vinto la sfida della raccolta differenziata, insieme ai nostri concittadini abbiamo raggiunto percentuali mai toccate in precedenza grazie al nuovo metodo di raccolta.

Adesso, con questo nuovo appalto, puntiamo a migliorare l’ordine e il decoro della nostra città per renderla vivibile e maggiormente appetibile come metà turistica di prim’ordine”.