museo navale imperia

È stata una giornata affollata quella di Capodanno, Martedì 1 Gennaio 2019, al Museo Navale di Imperia, che ha registrato quasi 80 ingressi durante l’apertura straordinaria in occasione della festività.

Molte le famiglie con i bambini, ma anche i gruppi di cittadini imperiesi e non, che hanno scelto di visitare la rinnovata sede di via Scarincio, per scoprire le tante storie e avventure legate al mare e ai suoi protagonisti. Grande attrazione per le postazioni multimediali, che permettono di vivere in prima persona un’esperienza di navigazione timonando la motonave Sestriere, o di vivere la sensazione di trovarsi in un sottomarino.

La ricca collezione di cimeli, documentazioni e reperti riguardante la vita in mare e le imprese storiche allestita negli ex Magazzini Generali di Borgo Marina, riprenderà ora con i suoi consueti orari di apertura del Giovedì e Sabato, dalle 15.30 alle 19.30 – oltre che il martedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 (mattinata dedicata alle scuole e ai gruppi previa prenotazione allo 0183.651363).

Il Museo Navale di Imperia guida il visitatore in una narrazione del complesso legame tra l’uomo e il mare, attraverso le storie delle imprese eroiche sconosciute, che hanno visto protagonisti imperiesi e non. La visita attraverso i più disparati cimeli della navigazione è arricchita da un allestimento multimediale e da un percorso di postazioni didattiche, che garantiscono un’esperienza in prima persona, con simulazioni di navigazione e quattro percorsi tematici: Il lavoro sul mare, Il viaggio per mare, La guerra sul mare, Il mare come evasione.

Il personale della Società Cooperativa CMC (che ne gestisce la biglietteria), i volontari dell’Associazione Amici del Museo Navale e lo staff dell’Ufficio Cultura del Comune di Imperia sono a disposizione per visite guidate nei consueti orari di apertura o per gruppi e scolaresche anche in giornate extra da concordare.