video
play-rounded-outline
02:55

Oltre 120 iscritti provenienti da tutto il mondo. Successo di partecipanti per la 64esima edizione del Festival Scacchistico Internazionale in corso in questi giorni a Imperia, presso il palazzetto dello Sport di via San Lazzaro.

Da oggi si entra nella fase clou del torneo principale con un doppio turno di gioco, mattino-pomeriggio, per arrivare alla conclusione prevista per domenica 11 settembre.

“Siamo molto contenti perché nel torneo magistrale abbiamo ben cinque maestri internazionali e quindi il livello tecnico del gioco è molto elevato – spiega Giovanni Barbagallo, presidente del Circolo Scacchistico Imperiese che organizza l’evento. Note liete arrivano anche dalla delegazione del nostro circolo con gli uomini di punta: Formento, Stoppa e Faraci che ben stanno figurando.

Questo è il torneo più longevo d’Italia, si fa dal 1959 e il nome di Imperia è ormai conosciuto in tutto il mondo scacchistico – prosegue. Riceviamo comunicazioni dall’India, dall’Africa e da tutta Europa. L’anno scorso abbiamo inoltre ricevuto un riconoscimento importante dalla federazione mondiale. I giocatori di ritorno nei proprio Paesi fanno poi una grossa propaganda per il nostro torneo, ma anche per la città e la nostra riviera”.

Nel videoservizio di Riviera Time l’intervista completa a Barbagallo e le immagini di gioco.