scacchi

Sarà tra gli eventi-clou del settembre imperiese, in contemporanea con le ‘Vele d’Epoca‘: la macchina del 65° Festival internazionale degli scacchi si è già messa in moto.
Ufficializzate dunque le date, dal 3 al 10 settembre, con gli incontri che si terranno presso il Palazzetto dello Sport.

Il Circolo Scacchistico Imperiese ha avviato il countdown sul proprio sito (www.imperiascacchi.it), dove si potranno raccogliere tutte le info utili per la partecipazione. Dal bando alla preiscrizione sulla piattaforma veSuS. Saranno tre i tornei che animeranno la kermesse scacchistica più longeva d’Italia, nonché l’unica a ricevere il riconoscimento dalla Federazione Mondiale.

Con un montepremi complessivo da 5.880 €, sono in programma: il Torneo ‘A’ ELO >= 1900: composto da 9 turni con tempo di riflessione 90′ prime 40 mosse + 30′ + 30″ a mossa dall’inizio con abbinamento sistema svizzero.
Il Torneo ‘B’ ELO < 2000: composto da 8 turni con tempo di riflessione 90′ prime 40 mosse + 30′ + 30″ a mossa dall’inizio con abbinamento sistema svizzero.
Il Torneo ‘C’ ELO <1600: composto da 8 turni con tempo di riflessione 90′ prime 40 mosse + 30′ + 30″ a mossa dall’inizio con abbinamento sistema svizzero.

L’organizzazione punta a superare le 121 iscrizioni raggiunte nella scorsa edizione che ha visto trionfare il belga Igor Glek. Gli italiani non vincono dal 2005 quando si affermò Ennio Arlandi.