Nella giornata di ieri, 20 maggio, Ăš stato sottoscritto il protocollo di collaborazione tra la Prefettura di Imperia e la Procura della Repubblica â Direzione Distrettuale Antimafia di Genova, finalizzato al rafforzamento delle attivitĂ di prevenzione e contrasto ai tentativi di infiltrazione della criminalitĂ organizzata nel tessuto economico e produttivo del territorio provinciale.
Lâaccordo, siglato dal prefetto Antonio Giaccari e dal procuratore della Repubblica â Direzione Distrettuale Antimafia di Genova Nicola Piacente, consolida un modello di cooperazione istituzionale volto a favorire una piĂč efficace collaborazione tra Prefettura, autoritĂ giudiziaria e Gruppo interforze antimafia, attraverso il rafforzamento dei flussi informativi e del raccordo operativo nelle attivitĂ istruttorie di prevenzione antimafia.
Il protocollo si inserisce nel quadro delle misure dirette a implementare i presidi di legalitĂ e trasparenza amministrativa, valorizzando la sinergia tra autoritĂ prefettizia e autoritĂ giudiziaria al fine di assicurare una piĂč incisiva tutela allâordine pubblico economico e alla libera concorrenza, con particolare riguardo ai settori maggiormente esposti al rischio di condizionamento mafioso.
La sottoscrizione dellâaccordo conferma il comune impegno delle istituzioni coinvolte nel promuovere unâazione amministrativa e di prevenzione sempre piĂč integrata ed efficace, a tutela della legalitĂ , della sicurezza pubblica e del corretto sviluppo del territorio provinciale.








