Rimandata di qualche ora la demolizione della Ciminiera alle Ferriere, inizialmente prevista per questa mattina alle 8:30. Il vento forte, accentuato a 76 metri d’altezza sulla cima della costruzione, non permetterebbe alla braccio meccanico di operare in sicurezza facendolo oscillare con un raggio di quattro metri. Tecnici e operai si riaggiorneranno nel pomeriggio, anche se non va escluso che le operazioni vengano rimandate a domani. La costruzione, da più di un secolo, fa parte dello skyline di Imperia ma è divenuta pericolante e l’Amministrazione ha preferito abbatterla piuttosto che avanzare una costosa opera di ristrutturazione.

La gru, che sta svolgendo le operazioni per l’abbattimento, era stata installata nella giornata di ieri, prima che il sindaco Claudio Scajola annunciasse lo smantellamento tramite i suoi profili social. “Dispiaciuto ma necessario per la sicurezza di tutti” aveva detto il primo cittadino.
Sabato scorso , nei pressi dell’ ex area industriale che ospita le ciminiere, era stata organizzata una passeggiata di protesta contro la demolizione, alla quale però avevano preso parte soltanto una cinquantina di persone.