L’Assessore alla Cultura e ai Musei di Imperia, Marcella Roggero, ha inviato una lettera di congratulazioni al concittadino Fulvio Ioan, artista incisore, allievo di Ligustro Berio, per il successo riscosso all’importante appuntamento della “Druckgrafic Symposion” di Lipsia, in Germania, capitale indiscussa della stampa e dell’incisione europea.

Il simposio è un evento internazionale organizzato da una delle più importanti stamperie d’arte tedesche, laReinhard und Janette Roessler“. L’evento è giunto alla sua 28esima edizione e cesserà di esistere, secondo la volontà dei creatori, una volta raggiunta la 40esima.

Il maestro Ioan è stato il primo Italiano mai invitato a tale simposio, e ha realizzato per l’occasione 11 opere a fianco di illustri colleghi quali Ulysses Belz, Karla Neumeyer Orlando, Soenke Thaden e Katja Zwirnmann.

“Alcuni artisti come Ulysses Belz sono già avanti con l’età e lavorano realmente nel mondo delle gallerie e del mercato internazionale, quindi per me è stata un esperienza che mi ha portato almeno per un mese nel vero mondo dell’arte“, dichiara Ioan: “La partecipazione al simposio è arrivata dopo anni di tentativi, fino a quando un giorno mi è arrivata l’email di invito all’evento. Mi hanno scelto e sono partito”.

Il maestro Ioan, al momento presente, vive e lavora a Madrid. Grazie all’esperienza tedesca, si sta impegnando alla realizzazione di un libro d’artista a quattro mani insieme all’artista Luisa Rognoni Apedistri che verrà editato proprio a Lipsia, nel prestigioso centro d’arte dello Spinnerei, che racchiude in sé laboratori e gallerie, sotto la guida attenta di Katja Zwirnmann, una delle migliori produttrici di libri d’artista europee.