duomo san maurizio imperia

Domenica 18 settembre alle ore 21 si terrà presso la concattedrale di San Maurizio ad Imperia il tradizionale concerto per i festeggiamenti di San Maurizio nell’ambito della quinta stagione culturale E20 del Duomo di Imperia.

L’evento è stato affidato all’organista Walter Gatti che proporrà al pubblico un programma con musiche di Bach, Mendelshonn e Schumann.

Nato nel 1962, si è laureato in Clavicembalo con A. Coen e F. Lanfranco, in Organo e Composizione Organistica con M. Nosetti e in Musica corale e Direzione di coro con S. Pasteris nei Conservatori di Alessandria e Torino. Laureato in concorsi di organo, composizione e clavicembalo, svolge attività concertistica sia in veste di solista sia di accompagnatore suonando per importanti festival e su prestigiose tribune in Italia e all’estero.

È stato dal 1991 al 2001 osservatore italiano e delegato presso la Conferenza di musica evangelica europea. Dal 2006 al 2010 ha ricoperto l’incarico di organista titolare presso il Tempio Valdese di Torre Pellice. È titolare dell’organo del Tempio Valdese di corso Vittorio Emanule II in Torino. Compositore di musica per diversi organici, suoi lavori sono stati pubblicati in Italia, Germania e Svizzera. L’Università di Bamberg gli ha commissionato una fantasia per organo e orchestra su “Veni Creator Spiritus”, uno “Stabat Mater” e un concerto per violoncello e orchestra. Dal 2010 è direttore del Coro Valdese di Torino. È docente in diverse istituzioni della città metropolitana di Torino. Dal 2010 è direttore dell’Accademia Organistica Pinerolese.

Il concerto è ad ingresso libero.