È  divampato questo pomeriggio un incendio in località Panegai, sulle colline di Costa d’Oneglia, alle spalle di Imperia.

Al momento i Vigili del Fuoco sono al lavoro per domare le fiamme, con il servizio di elisoccorso. La colonna di fumo risulta visibile da tutta la città.

Nei giorni scorsi ha destato perplessità la cessazione, in data 4 settembre, dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi in provincia di Imperia. Alberto Gabrielli, dottore Forestale della provincia di Imperia, aveva dichiarato: “Il 4 settembre la Regione ha cessato lo stato di grave pericolosità per gli incendi: la cosa ha stupito non solo il sottoscritto, che per professione si occupa di incendi boschivi, ma anche le persone con normale buon senso. In Provincia di Imperia, specie lungo la Costa, non piove da tempo (due gocce non sono una pioggia),  il terreno si spacca e l’erba è secca all’inverosimile. Anche molte piante arboree spontanee sono in sofferenza. Senza voler cercare capri espiatori, .. una telefonata alle stazioni forestali locali, (o a cosa resta dell’ “efficientazione” del settore) non era consigliabile farla?”.

120918_incendio costa oneglia
play-rounded-outline
00:29