Si è svolto questo pomeriggio al Prino un incontro tra i residenti, i commercianti della zona e il sindaco di Imperia Claudio Scajola, per discutere i progetti di rilancio del borgo.

Una zona che soffre da tempo – come evidenziano i residenti – per via delle condizioni delle spiagge (che presentano ancora i danni della mareggiata dello scorso ottobre), la scarsa illuminazione, la presenza di buche a terra ed episodi frequenti di sporcizia.

“Siamo qui per illustrare i cantieri pronti, dare le tempistiche degli interventi e presentare i nuovi progetti”, ha dichiarato il sindaco Scajola a inizio incontro.

Il rilancio di borgo Prino passerà soprattutto attraverso la realizzazione della nuova pista ciclopedonale. Sulle tempistiche, il sindaco Scajola ha dichiarato: “Un mese fa il progetto della ciclabile è stato appaltato, il prossimo 12 settembre vi sarà l’apertura delle buste. I lavori dovrebbero iniziare, salvo imprevisti, il 3 gennaio 2020, con tre cantieri contemporanei. L’obiettivo è quello di rendere la ciclabile operativa entro marzo 2021. Spero che ci riusciremo”.

Sono due i progetti pronti e già finanziati, altri tre sono invece in via di pianificazione.

Progetti finanziati:

  • REVISIONE DELLO SCOLMATORE

Il primo è l’intervento di realizzazione dello sfioratore di emergenza della rete fognaria, che permetterà in caso di necessità lo scarico a mare, a oltre 200 metri di distanza dalla costa, evitando così futuri divieti di balneazione come avvenuto negli anni passati. L’opera, che prenderà il via entro fine anno, ha un valore di 320 mila euro.

  • ILLUMINAZIONE

Il secondo lavoro, già finanziato e pronto a partire in autunno, è quello legato alla nuova illuminazione di Lungomare Cristoforo Colombo. 130 mila euro di investimento per l’installazione di 24 nuovi corpi luminosi a led modello Imperia. Previsto un risparmio sui costi dell’energia elettrica di quasi il 50%.

Progetti in attesa di finanziamento:

Le tre ipotesi progettuali, per le quali è in corso la ricerca dei finanziamenti, riguardano invece: la realizzazione di una diga soffolta che permetterà di proteggere le spiagge dall’azione di erosione del mare; una nuova passeggiata a sbalzo in Lungomare Cristoforo Colombo con una completa riorganizzazione degli spazi e una nuova sistemazione del pennello presente all’inizio di Borgo Prino, che lo renderà fruibile quale punto panoramico.

“Questi appuntamenti si fanno solitamente in campagna elettorale per esporre promesse, noi invece siamo venuti a parlare di progetti concreti pronti a partire e di altri su cui stiamo lavorando”, ha detto il sindaco Scajola. “Sono tutti progetti che vanno nella direzione di una città turistica che crede nella bellezza e nell’importanza dei propri borghi”.