Termoculla Cuore di Martina

Un importante traguardo per la salute dei più piccoli è stato raggiunto grazie all’impegno e alla solidarietà. La termoculla Koala Transport, dotata di ventilatore polmonare, è finalmente arrivata allo STEN (Servizio di Trasporto d’Emergenza Neonatale) dell’Ospedale Gaslini di Genova. A darne l’annuncio è stata l’associazione ‘Il Cuore di Martina, che ha sostenuto e finanziato il progetto.

“Siamo felici di comunicare a tutti i nostri amici e sostenitori che la termoculla Koala Transport dotata di ventilatore polmonare è finalmente arrivata allo STEN del Gaslini di Genova. In settimana verranno eseguiti i collaudi e i controlli che la renderanno a breve operativa. È stato impegnativo sotto tutti i punti di vista, ma anche questa volta grazie alla nostra tenacia e all’aiuto di tutti voi siamo riusciti a portare a compimento questo enorme obiettivo. Vi terremo aggiornati”, hanno dichiarato i membri de ‘Il Cuore di Martina’.

La termoculla è uno strumento fondamentale per garantire il trasporto in sicurezza dei neonati in condizioni critiche. Questo modello, all’avanguardia e progettato nei minimi dettagli dal dottor Bellini, ex dirigente sanitario, rappresenta un passo avanti significativo nella gestione delle emergenze neonatali.

Il progetto è stato reso possibile grazie alle numerose donazioni raccolte tra gennaio 2024 e febbraio 2025, frutto di una mobilitazione collettiva che ha visto cittadini, associazioni e imprese rispondere con generosità. L’associazione ‘Il Cuore di Martina’, nata per onorare il ricordo della piccola Martina, si dedica da anni alla tutela dei diritti dei bambini che vivono situazioni di fragilità fisica, psichica, economica o familiare. Tra i suoi principali obiettivi ci sono la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, l’inclusione sociale e il rafforzamento della rete di cooperazione tra i servizi dedicati all’infanzia.