video
play-rounded-outline
01:33

Sono diverse le persone cittadini, primi turisti o semplici curiosi che transitando sulla passeggiata degli innamorati di Imperia si fermano all’altezza dell’ex tiro a volo.

Dopo circa tre anni è infatti quasi concluso il ripristino dell’area a picco sul mare. Un luogo unico, pesantemente danneggiato dalla mareggiata del 2018, che in estate sarà riaperto.

Nel dettaglio l’intervento, costato complessivamente 209mila euro ed effettuato dall’impresa Masala, è suddiviso in due lotti. Il primo di questi, concluso, ha visto il rifacimento: dei muri di contenimento, della pavimentazione in pietra, della scaletta e dei sentieri di accesso al mare. Sono state poi installate nuove panchine, nuovi cestini e nuovi corrimano ed è inoltre stato rivisto l’impianto di illuminazione.

A questo primo lotto se ne aggiungerà un secondo ovvero la ricostruzione del basamento a sostegno della struttura con la realizzazione di una piattaforma in pietra e calcestruzzo che sarà il nuovo punto di accesso all’area marina delle Ratteghe. Una nuova zona con balneabilità tutto l’anno, protetta e interamente dedicata a subacquea, snorkeling e apnea.

Dall’amministrazione fanno sapere che la splendida terrazza dovrebbe essere riaperta in estate con entrambi i lotti conclusi. Il finanziamento per sistemarla è stato ottenuto dalla Protezione civile nazionale a seguito dei danni avuti con il maltempo dell’ottobre 2018.