In riferimento al caso Maiolino, il Sindaco di Imperia Claudio Scajola commenta come segue:
“Lâho fatto, lo rifarei oggi e lo rifarei domani.
Il sig. Maiolino, che peraltro non ho mai conosciuto, Ăš un meccanico la cui officina si trovava nella zona tra viale Matteotti e via Trento, dove sarebbero iniziati i lavori per la ciclabile.
Gli uffici del Comune gli avevano chiesto di allontanarsi da quella zona per evitare di allungare i tempi dei lavori. Tutto questo Ăš successo in un periodo in cui egli stava vivendo una situazione di estrema difficoltĂ dal punto di vista familiare. Sono state denunciate, nellâarea in cui si era dovuto stabilire, delle difformitĂ urbanistiche che stava cercando di sanare. Per capirci: parliamo di una pavimentazione di cemento, non della costruzione di un caseggiato.
Quando ho saputo di quellâuomo, in quella difficoltĂ umana, a cui era stato chiesto di spostare lâattivitĂ , che si sentiva in una situazione di totale abbandono, sono intervenuto per cercare di trovare una soluzione invece che infierire.
Quellâuomo non Ăš stato âfavoritoâ, anzi. PoichĂ© era stato penalizzato, ritenevo fosse giusto che non fosse abbandonato. Qualcuno vuol vederci favoreggiamento, io lo chiamo fare il sindaco: metterci la testa e metterci il cuore.”








