video
play-rounded-outline
05:04

Per vincere il campionato di Eccellenza, l’Imperia ha bisogno di domeniche così. Con vittorie non belle, giocate su partite sporche e sbloccate con un rigore regalato dalla Voltrese (con Cassata che, spalle alla porta e accerchiato da tre difensori, riceve un calcione in mezzo all’area). Va detto, anche, che il successo è meritato: i ragazzi di Buttu avrebbero almeno tre palle nitide per chiudere prima la contesa. Che invece rimane in bilico fino al 93’ e così, con l’avvicinarsi del triplice fischio, ogni calcio piazzato gialloblu diventa motivo di apprensione per i neroazzurri.
Ma nella gioia dell’esultanza alla rete di Ventre, e poi del coro ‘La capolista se ne va’, c’è tutto lo sfogo della giornata. L’Imperia vince e giungono notizie favorevoli dagli altri campi: il Busalla ha rimontato il Rivasamba (2-2 finale) e la Cairese è caduta in casa. Il distacco si allunga a +4 punti in classifica sulla seconda e +7 sui gialloblu che rimangono gli avversari di riferimento.

“Durante l’anno dovremmo sempre giocare bene. Ma non siamo il Barcellona, magari avessimo le stesse qualità – scherza il vicecapitano Nicholas Costantini – ma vincere queste partite sporche, vuol dire che la squadra è mentalizzata nel modo giusto.

È un’ Imperia più sicura rispetto a qualche settimana fa. Per Buttu, è determinante il periodo di lavoro insieme. “Sapevamo sarebbe stata una partita tosta, avevo detto che avremmo potuto vincere 1-0 soffrendo. Non ci sono andato lontano ma abbiamo meritato di vincere e siamo stati bravi a non perdere la testa”, afferma l’allenatore.

Le inseguitrici inciampano spesso nel momento decisivo, come accaduto ieri, e in generale il livello medio delle squadre non è da sottovalutare perché la trappola può essere sempre dietro ogni angolo. Così la testa va subito alla sfida col Taggia che si giocherà a porte chiuse, al ‘Marzocchini’, per motivi di ordine pubblico.

Il tabellino

IMPERIA – VOLTRESE 2-0 (30′ rig. Giglio, 93′ Ventre)
Imperia – Sylla; Ravoncoli (60′ Scarrone), Gandolfo, Szerdi, Biffi, Guida ,Scalzi (60′ Ventre),Giglio (94′ Garibbo),Cassata (66′ Castagna),Costantini, Leo. All.: Buttu
Voltrese – Ben Ayech; Fontana, Carta, Mancuso (74′ Mantero), Iraci, Chiappe (61’Bettati),Zola, Chiodi, Tosi (83′ Lupi), Matarozzi (65′ Testore), Chiriaco
Ammoniti: Giglio (I); Chiodi, Iraci, Zola, Lupi (V). Recupero: 1′ e 4′.