Imperia, avvistata coppia di fagiani in pieno centro. Maria Nella Ponte (M5S): “Necessario istituire centro per il recupero fauna selvatica”

Avvistata da alcuni giorni una coppia di fagiani nel pieno centro di Oneglia. Un incontro particolare sul quale la consigliere comunale Maria Nella Ponte, esponente del Movimento 5 Stelle, vuole accendere un riflettore.

“Nel centro di Oneglia da un paio di giorni girano due splendidi fagiani. La fauna selvatica è sempre più vicina ai centri urbani, anche i cinghiali arrivano spesso nelle frazioni e alcune volte si sono spinti fino al limitare del centro abitato,” spiega.

Tra le cause che potrebbero aver spinto questi animali ad avvicinarsi al centro abitato potrebbe esserci l’apertura della caccia.

“In provincia di Imperia manca, tra le altre cose, un centro per il recupero della fauna selvatica (ferita e non). È ormai evidente la necessità di istituirlo! Il M5S lo chiede da tempo, auspico che Comune Provincia e Regione, ciascuno per quanto di sua competenza, provvedano al più presto”.

“Il fagiano è un animale esotico dal piumaggio variopinto simile al pavone che nulla ha a che spartire con la popolazione autoctona presente nei boschi. Allevati e poi “liberati” nei boschi dell’entroterra per consentirne la caccia, si spingono negli ambienti “urbani” dai quali provengono. Spero che questi due esemplari si possano recuperare e tramite i volontari dell’associazione ENPA onlus di Savona ricollocare presso privati con voliere ampie”, conclude Ponte.