video
play-rounded-outline
04:20

Ieri a L’Approdo di Imperia Oneglia la festa di fine estate. Una giornata intera per celebrare cultura e gusto insieme alle migliori competenze locali, in una cornice unica affacciata sul mare.

Un susseguirsi incontri, eventi e laboratori in una vera e propria maratona tra storie di pescatori e guardiani del mare, ma anche racconti di agricoltori, custodi delle nostre terre, e poi cultura, tradizioni, occasioni di scoperta e sostenibilità in un territorio tutto da scoprire tra profumi e sapori. 

Riviera Time ha intervistato i suoi protagonisti.

Le parole di Enrico Lupi e Fabio Bongiorni

“Una grande sinergia tra le organizzazioni di categoria che hanno aderito al progetto dove tutte le tipicità vengono valorizzate. Abbiamo voluto fare questa festa in concomitanza con le Vele d’Epoca per dare un contributo di positività a questo evento nella nostra città”, ha commentato ai nostri microfoni il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi.

“Un progetto in una bellissima location; una stagione piena di iniziative che andranno avanti ancora, questa è stata una festa di fine estate con diversi momenti di vario tipo”, ha concluso Fabio Bongiorni, organizzatore de L’Approdo.

Sulla terrazza de L’Approdo l’accoglienza è stata accompagnata dalla musica bossa nova latin funky soul disco di Tiziano Pavone (dj e percussioni) e Maurizio Ditozzi (sax). Apprezzato anche il mercatino di produttori e artigiani del territorio, con protagoniste le aziende di Cia, Coldiretti e Confartigianato, tra cui: Biodiversamente di Federico Guadalupi, Az. Agr. Marco Bolognesi, Az. Agr. Rovea, Az. Agr. Stalla Franco, Az. Agr. Colle degli Ulivi, Chamalou di Pagnini Lorenzo, Biscottificio Gibelli, Lanini Bakery e Coffee, Monkeys’ bar, Erbe profumi e Sapori, Az. Agr. Il Bey di Privitera Giuseppe, Il profumo dell’ulivo.

Gli eventi de L’Approdo sono stati inaugurati lo scorso giugno, hanno accompagnato l’estate di Imperia e proseguiranno ancora per tutto il mese di settembre. Sono curati da CIA Imperia, CNA Imperia, Coldiretti Imperia, Confartigianato Imperia, Confcommercio Imperia, Confcooperative Imperia, Legacoop Liguria con lo scopo di creare un vero e proprio polo agroalimentare, del mare e del turismo sostenibile e rigenerativo di riferimento. L’Approdo rientra infatti nel progetto del FLAG GAC “il Mare delle Alpi” promosso dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio e vuole rilanciare la centralità della pesca, dell’agricoltura e delle comunità locali dell’imperiese.

Nel video servizio a inizio articolo, le parole di Lupi, Bongiorni, Ludovico Tortonesi (Coldiretti Imperia), William Ferrari (Confartigianato Sanremo), Fabio Corradi (Azienda agricola Maixei), Barbara Vatteone (La Colombiera), Alessandro Racca (CNA) e Franco Stalla (Ibridatore Progetto Lavanda Riviera dei Fiori).