video
play-rounded-outline
03:29

“È una giornata storica per Imperia ma anche per Confindustria e per tutte le aziende che hanno creduto in questo progetto”. Con queste parole il direttore provinciale di Confindustria, Paolo Della Pietra, commenta ai nostri microfoni l’inizio dei lavori per la demolizione dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco in via Delbecchi.

Al suo posto sorgerà il nuovo polo tecnologico progettato da Confindustria, un complesso di quasi 3.000 metri quadrati distribuiti su più edifici e con ampia area di parcheggio centrale. Previsti lavori per un importo di circa 4 milioni di euro.

“Oggi si procede con la demolizione e la successiva ricostruzione di quella che diventerà la sede sia delle aziende sia di ImperiAware, la società costituita da Confindustria e da altre associazioni che verrà utilizzata per dare supporto alle startup, per collaborare con gli istituti scolastici, per creare sinergie, quindi un polo che vedrà la presenza di tanti lavoratori, ci auguriamo tanti giovani” commenta il direttore Della Pietra.

Il cronoprogramma prevede 15 mesi di lavori, iniziati lo scorso giugno, più altri tre per i collaudi, prima di arrivare al taglio del nastro vero e proprio. I lavori di demolizione termineranno invece dopodomani, giovedì 4 agosto.