ACME Duomo Imperia

Da martedì 9 luglio prende il via la seconda edizione dell’Accademia musicale estiva diffusa ACMÈ, una iniziativa che vede protagonista il territorio della provincia imperiese. L’accademia musicale è nata nel 2021 con l’intento di animare il territorio grazie alla presenza di ragazzi provenienti dalla Liguria e dal basso Piemonte. Il progetto è nato dalla collaborazione dei vari professori di strumento per i giovani musicisti provenienti da Genova, Savona, Finale Ligure, Cuneo, Alba insieme al maestro tabiese Giorgio Revelli che ne cura la direzione artistica.

I professori dell’accademia di questa seconda edizione saranno: Mario Del Grosso (musica da camera, clavicembalo), Eleonora De Lapi (clarinetto), Maurizio Davico (flauto e musica d’insieme per fiati), Giampiero Gregorio (chitarra), Fabio Fabbri (tromba e insieme di ottoni), Daniela Cavanna (pianoforte), Paolo Cecchinelli (violino), Camilla Dioli (musica d’insieme per archi), Giorgio Revelli (organo e canto corale).

Si parla di accademia musicale diffusa perché il maestro Revelli ha voluto fortemente mettere a disposizione i luoghi e le eccellenze del territorio imperiese per farle conoscere e vivere a tutti i ragazzi che parteciperanno a questa seconda edizione come alle successive dando loro l’opportunità di studiare nel territorio imperiese e vivendo il grande patrimonio artistico in esso contenuto.

Le lezioni verranno dunque suddivise sul territorio imperiese con corsi presso i locali messi a disposizione dalla concattedrale San Maurizio di Imperia ed all’oratorio di Santa Caterina di Porto Maurizio e nel comune di Taggia presso i locali delle Confraternite di San Sebastiano e Fabiano e della S.S. Trinità.

Durante l’arco della settimana i ragazzi si cimenteranno in concerto, giovedì 7 luglio alle ore 21, presso la concattedrale San Maurizio di Imperia dove si esibiranno insieme al coro San Maurizio del Duomo, venerdì 8 presso Villa Grock ad Imperia alle ore 21 (in definizione con l’assessorato Cultura del Comune di Imperia), una lezione concerto aperta al pubblico prevista per sabato 10 luglio 2022 presso i giardini di Villa Boselli ad Arma di Taggia alle ore 10.30 ed in Piazza Santissima Trinità alle ore 16.45.

“Anche quest’anno le iscrizioni sono state molte ed il progetto è stato accolto con estremo favore dalle amministrazioni comunali di Imperia, grazie alla sensibilità dell’assessore alla cultura Marcella Roggero, e di Taggia grazie alla dottoressa Chiara Cerri, che hanno individuato nel progetto non solo un modo nuovo per animare e proporre il territorio attraverso i ragazzi ma anche una forma di proposta culturale continuativa nel tempo in un’ottica di colpa elaborazione con enti che dà sempre promuovono la cultura”, commenta l’accademia.

Come spiega il Maestro Giorgio Revelli, direttore artistico dell’Accademia musicale diffusa ACMÈ: “L’iniziativa desidera riconsegnare la musica dal vivo ai ragazzi, ma anche rivitalizzare il territorio attraverso la freschezza e la cultura dei nostri giovani musicisti”.