Imperia: al Palazzo della Provincia la presentazione del libro “Due giornate con il Presidente. Testimonianze, emozioni, aneddoti”

sandro pertini
Credit: Archivio storico della Presidenza della RepubblicaCC BY-NC 2.5 IT

L’ISRECIm terrà una conferenza stampa , alle ore 10.30 presso la sala consiliare della provincia, per la presentazione del libro “Due giornate con il Presidente. Testimonianze, emozioni, aneddoti” a cura di Enzo Ferrari.

“Ci sono date legate alla storia del mondo come il 14 luglio 1789, e ce ne sono altre legate alla storia di un Paese. Per l’Italia, ad esempio il 25 aprile 1945, il 17 marzo 1861 o il 2 giugno 1946, sono tra quelle che è utile celebrare e preservare per mantenere viva la memoria di un fatto, di un momento preciso, di un caposaldo morale e civile. Se per Imperia il 21 ottobre 1923 è un giorno importante, vorremmo che anche il 16 novembre 1980 divenisse patrimonio morale della città, così come lo è per la Provincia.

Le carte della storia ci rammentano che quel giorno, domenica 16 novembre 1980, il Presidente della Repubblica Sandro Pertini appuntò sul gonfalone della Provincia di Imperia la medaglia d’Oro al Valor Militare per attività partigiana. Ma Pertini fu ospite di Imperia già dal giorno prima, in “visita privata” a istituzioni, associazioni ed enti cittadini. Un fine settimana caratterizzato dall’incontro con tanta gente, partigiani, studenti, operai, bambini delle scuole, oltre amministratori e politici. Trascorsi quarant’anni, è parso doveroso e utile raccogliere documenti e informazioni, intercettare idee ed insegnamenti, utilizzando fotografie, ritagli giornalistici, memorie di quei giorni.

L’Istituto Storico della Resistenza ha voluto ricostruire quel fine settimana mettendo a disposizione il materiale fotografico e documentale dei suoi archivi.

Enzo Ferrari, con il benevolo aiuto di molti, privati associazioni enti, ha raccolto altro materiale, in parte inedito, impiegato per la composizione del volume Due giornate con il Presidente. In questa ricerca, tra le tante associazioni, un ruolo fondamentale hanno avuto il Circolo Parasio e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oneglia, entrambe coinvolte il primo giorno della visita.

Al Circolo Parasio fu organizzata una mostra di cimeli della Resistenza, mentre alla S.O.M.S. Pertini incontrò marinai e operai della città. Come scrive nella prefazione Domenico Abbo, attuale Presidente della Provincia, nel rammentare il ruolo dell’allora Presidente Titta Novaro, il lavoro “non è un semplice capitolo di storia locale. È qualcosa che resta dentro alla nostra comunità, che fa parte del vivere collettivo di questa Provincia”.

Per celebrare il quarantesimo anniversario, domenica 15 novembre era in programma, in collaborazione con la Provincia, un incontro pubblico con la cittadinanza. Nell’occasione della presentazione del libro, era prevista la visione di un paio di telegiornali dell’epoca, cortesemente forniti da RAI Teche Roma. La situazione sanitaria generale impedisce, però, il regolare svolgimento dell’iniziativa, che è comunque intenzione dell’Istituto Storico della Resistenza solo rimandare a un successivo favorevole momento”.