video
play-rounded-outline
03:00

Si è tenuta oggi presso il Museo Navale di Imperia l’assemblea nazionale di Federcasa.

La federazione nasce come trasformazione dell’Associazione Nazionale Istituti Autonomi per le Case Popolari (ANIACAP) costituita nel 1950 e rappresenta 82 enti e aziende diversamente denominate (Atc, Ater, Iacp, Aler, Acer, Arte, Arca, Spa) che da più di un secolo costruiscono e gestiscono abitazioni di edilizia residenziale pubblica realizzate con fondi pubblici, fondi propri e prestiti agevolati da destinare a nuclei familiari con bassi redditi e spesso in condizioni di estrema fragilità sociale.

“Per noi è un onore che la federazione che riunisce tutte le aziende casa d’Italia abbia scelto Imperia per fare la propria assemblea nazionale”, ha commentato Antonio Parolini, amministratore unico di ARTE Imperia.

“Federcasa è una federazione che si occupa di sostenere le aziende associate, pubblicare, organizzare e approfondire le varie tematiche inerenti l’Edilizia Residenziale Pubblica. Si tratta di una nuova visione dell’abitare”, ha dichiarato ai nostri microfoni Patrizio Losi, direttore generale di Federcasa.

“Le aziende sono al centro del programma. Sono loro ad affrontare i problemi e a portare a casa i risultati; sono voci del territorio che vanno ascoltate. Affronteremo varie problematiche sui temi principali per cercare insieme delle soluzioni”, ha concluso Riccardo Novacco, presidente nazionale di Federcasa.

La federazione partecipa alla definizione degli obiettivi e degli strumenti della politica abitativa, promuove lo sviluppo di nuovi strumenti dìintervento nel campo della edilizia residenziale pubblica, mirando a favorire la qualità dell’abitare e della vita sociale e a migliorare l’efficacia della gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

Le interviste complete nel video-servizio a inizio articolo.