È di poco fa la notizia ufficiale che farà felici tantissimi appassionati di ciclismo. Il Tour de France si svolgerà anche in questo disgraziato 2020 ed inizierà il prossimo 29 agosto mantenendo inalterato il percorso originale.

La partenza verrà data da Nizza sabato 29 agosto e la parola fine si scriverà, come quasi sempre, a Parigi il 20 settembre. Lo ha annunciato Christian Prudhomme, il direttore della corsa a tappe più importante del mondo, la notizia ha subito fatto il giro del mondo ed è stata accolta con grande gioia non solo nell’ambiente delle due ruote a pedali.

Il Tour non è masi iniziato così tardi, i giovani tifosi saranno già a scuola, ma serviranno almeno 5 o 6 settimane ai ciclisti protagonisti per prepararsi alla ‘Grand Boucle’ che non si svolgerà a porte chiuse.

L’auspicio generale è che la situazione pandemica possa davvero permettere di ripartire seppur con le dovute precauzioni, tenendo presente che la priorità generale è la salute dei cittadini.

Sarà Nizza la protagonista assoluta: le due tappe di apertura avranno partenza e arrivo nella capitale della Costa Azzurra, la prima di 170 km adatta ai velocisti, la seconda di 187 km con le salite impegnative della Colmiane e del Col del Tourini a 1.607 metri di altitudine, un nome che evoca furiose sfide motoristiche del rally di Monte-Carlo. Il terzo giorno il Tour 2020 partirà ancora da Nizza e finalmente inizierà il suo periplo nell’esagono, con il nord che verrà solo marginalmente toccato dalla corsa.