video
play-rounded-outline
04:00

Il Rotary Club Sanremo è uno dei ‘club service’ più attivi in questo difficilissimo periodo di emergenza sanitaria e sociale. Ce lo conferma il giovane presidente Maurizio Foglino, avvocato, in carica per il biennio 2020/21 che sottolinea anche l’accordo firmato con il prestigioso Liceo Cassini di Sanremo.

“Il nostro club-service cerca di essere presente quando si evidenziano esigenze da parte della collettività – spiega – e anche la collaborazione che abbiamo avviato con il Liceo Cassini significa che non si può prescindere da tutto ciò che è cultura anche per superare questo momento che stiamo vivendo”.

“Ci sono tante famiglie in difficoltà e noi stiamo portando avanti una battaglia contro lo spreco alimentare in particolare con Conad Permare e riusciamo ad evitare lo spreco di cibo che consegniamo all’Emporio Solidale e ad altri istituti caritatevoli della città”.

“Bisognosi ce ne sono sempre molti – conferma Foglino – e noi continueremo su questa rotta a prescindere dal mio mandato da presidente che sta per terminare. Siamo oltre cinquanta soci, liberi professionisti che cercano di rendersi utili per il bene del nostro territorio”.

“Anche per noi vale il rispetto dei decreti e le riunioni le svolgiamo in via telematica a distanza ma siamo presenti personalmente durante i ‘service’ come accade ad esempio con l’Emporio solidale. Ad inizio anno scolastico abbiamo offerto un ‘service cancelleria’ agli studenti e stiamo aderendo al progetto distrettuale ‘Virgilio’ che mette a disposizione il know-how dei rotariani a chi avvia una start-up. Diciamo che in un anno abbiamo fornito una ventina di ‘service’ a chi ne aveva necessità”.

“Tra due giorni – ricorda in conclusione il presidente del Rotary Club Sanremo – il 15 aprile abbiamo in programma una conviviale dal titolo ‘La bellezza salverà il mondo’ con relatore Brunello Cucinelli imprenditore e stilista di fama mondiale considerato il re del cashmere. Lui fornirà una chiave di lettura della bellezza intesa come etica e stato dell’anima ponendo al centro la dignità dell’uomo. Oltre a noi parteciperà il Rotary Perugia Est, quello francese di Beaulieu con il quale siamo gemellati e quello del Principato di Monaco, con il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Sanremo, dell’Accademia delle Arti di Perugia e dell’International University of Monaco”.