È morto questa notte a 91 anni il maestro Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori della storia del cinema non solo italiano, ma mondiale.

Dall’indimenticabile duo con Sergio Leone, addirittura compagni di scuola alle elementari, con capolavori come per ‘Un pugno di dollari’, ‘C’era una volta il West’ o ‘C’era una volta in America’; alle collaborazioni con Bernardo Bertolucci, con Morricone, Corbucci e Verdone fino all’approdo a Hollywood con registi come Carpenter, Brian De Palma, Tarantino e molti altri le sue colonne sonore hanno segnato la storia e valorizzato i film che le hanno avute in testimone.

Capolavori come ‘Mission’, ‘Gli intoccabili’, ‘900’, ‘Nuovo cinema paradiso’ e tantissimi altri che sarebbe difficile elencare, oltre 100 colonne sonore e decine di premi tra cui due Oscar, uno alla carriera ricevuto nel 2007 e uno per la colonna sonora di ‘The hateful eight’ di Tarantino ricevuta nel 2015 (incredibilmente ha vinto un oscar postumo a quello alla carriera) e oltre a questo diversi David Di Donatello, così come Grammy, Bafta e Golden Globe.

Nella sua carriera tanti gli omaggi ai grandi della musica anche lontani dal genere come Metallica, Ramones e Bruce Springsteen a dimostrazione dell’universalità del suo stile sempre originale e innovativo.

L’anno scorso sotto le mura di Lucca l’ultimo emozionante concerto con i suoi più grandi successi con un foltissimo pubblico accorso da tutta Italia per rendere omaggio al grande maestro, pubblico che si è emozionato per l’energia e la vitalità di un uomo che ha vissuto e fatto la storia della settima arte per oltre 60 anni.

Io c’ero sotto quelle mura ed è stato incredibile vedere persone di tutte l’età, famiglie, giovani e meno giovani, persone molto differenti l’uno dall’altro essere presenti per l’addio al palcoscenico di un grande maestro, questo forse rappresenta più di ogni altra immagine l’universalità della sua musica.

All’ingresso un grandissimo applauso e poi il silenzio carico per la prima nota e via un susseguirsi di emozioni e oltre 60 anni di storia di cinema fino alla conclusione con ‘C’era una volta il West’ e l’ultimo grande inchino. Una musica che non ha fatto da contorno, ma è stata protagonista e ha segnato la vita di tanti cuori.

Ora rimane la sua musica e possiamo immaginarlo assieme a Sergio Leone, di nuovo compagni di avventure a realizzare altre fantastici capolavori e melodie universali.

Ecco una delle sue melodie indimenticabili per il film Mission con Robert De Niro E Jeremy Irons: