Con una temperatura non abituale a Sanremo, solo 17 gradi, si è svolto lo scambio del Casco Rosso e del libro “Donne sotto lo stesso cielo” tra la sezione di Genova e quella di Imperia. La motostaffetta nazionale, per la sensibilizzazione alla lotta alla violenza contro le donne, è avvenuta presso la sede dell’Asd Sanremo Rugby, che ha ospitato la manifestazione.

“Un bellissimo pomeriggio che ha visto la partecipazione di motociclisti, persone e tecnici di altissimo livello. Come non si possono ringraziare i motociclisti della Polizia Municipale che hanno accolto la staffetta genovese, oppure gli amici del CC Motorday dei Carabinieri che hanno accompagnato la staffetta dall’uscita dell’autostrada fino a Pian di Poma insieme con il Motoclub dei Vigili del fuoco e della Polizia di Stato? Senza dimenticare il Vespa Club Riviera dei fiori”, dichiara Augusto Gaudino, ambassador dell’associazione Angeli in moto.

Dopo lo scambio del casco e del libro si é continuato all’interno della struttura con i seguenti interventi: benvenuto da parte di Claudio Sparago responsabile di Asd Sanremo, intervento di Giorgio Bergamini vicepresidente di UNUCI che ha ribadito l’importante partecipazione dell’associazione a questo tipo di manifestazioni e l’ottimo rapporto che si è instaurato con Angeli in moto di Imperia, a seguire il responsabile di Imperia e ambassador di Angeli in Moto, Augusto Gaudino, ha spiegato ai presenti le finalità della staffetta e il ruolo di AIM nel volontariato nazionale. Una breve lettura di alcune poesie da parte di Vilma Scarpone, segretaria di UNUCI e, per finire l’intervento della dr.ssa Caldarera psicologa e psicoterapeuta dell’ASL1 di Imperia.

L’interessante intervento ha considerato gli aspetti e le normative europee riguardo la violenza di genere e sulle donne in particolare. Il pomeriggio è terminato con i ringraziamenti a tutte le associazioni che hanno concesso il proprio patrocinio: Comune di Sanremo, asd Sanremo Rugby, Asl 1 Imperia, Rotary Club Sanremo, Shine Light Sanremo, FIDAPA Nord Ovest e ANCR Sanremo.

“Un grazie sincero anche a tutte le autorità presenti”, conclude l’organizzazione.