Allocution solennelle de S.A.S le Prince Albert II.

Allocution solennelle de S.A.S. le Prince Albert II prononcée ce soir sur notre antenne.

Posted by Monaco Info on Monday, April 27, 2020

Il Principato di Monaco che ha sempre seguito sistematicamente le direttive del governo francese nell’emergenza sanitaria, anticiperà la fine dell’isolamento adattando la data a quella dell’Italia.

Lo ha annunciato ieri sera il Principe Alberto II in una sua breve allocuzione televisiva sui canali Facebook, Youtube e via cavo gestiti dal Principato.

“Lo scorso 17 marzo – ha detto il Principe – mi sono rivolto a voi cittadini di Monaco per comunicare l‘avvio dell’isolamento, aprendo un periodo mai vissuto prima d’ora che ci ha imposto enormi sforzi e soprattutto limitazioni alla nostra libertà. Questa sera voglio rendere omaggio e ringraziare il personale sanitario, i volontari, i farmacisti, la forza pubblica, i servizi sociali. Grazie alle tante persone che hanno continuato e continuano a lavorare assicurando una certa continuità alla vita quotidiana. E grazie a tutti voi per aver rispettato le nuove regole per sei lunghe settimane, ci avete permesso di contenere la diffusione del contagio, anche se dobbiamo purtroppo piangere quattro vittime”.

“Il vostro rispetto – ha proseguito Alberto II – ci consente oggi di intravedere la fine dell’isolamento che per noi scatterà il 4 maggio senza dimenticare che se anche l’epidemia a Monaco sembra sotto controllo, il virus continua a circolare e dobbiamo imparare a conviverci sino a che non avremo una cura certa o un vaccino. Così il ritorno alla normalità sarà lungo, graduale, faticoso e difficile”.

“In accordo con il nostro Comitato Medico Scientifico – ha continuato sua altezza – vi possiamo assicurare che la circolazione del virus sarà sotto controllo e la vostra salute preservata ma da voi mi aspetto il totale rispetto delle regole perché ogni errore potrà rallentare se non compromettere un ritorno alla normalità.”

“Domani (ndr oggi per chi legge) il Governo dettaglierà le tre tappe fondamentali della fine isolamento per le prossime settimane. Una delle misure essenziali sarà la forte raccomandazione ad indossare la mascherina nei luoghi pubblici, una barriera di protezione essenziale con il lavaggio delle mani contro l’epidemia. Le mascherine le potrete trovare ovunque, ce ne saranno alcune direttamente prodotte dalle nostre aziende qui a Monaco”.

Il Principe Alberto II ha concluso facendo un appello: “Ognuno di voi ha un ruolo fondamentale, si tratta della nostra vita, della nostra salute e dell’avvenire dei nostri figli. Ci aspetta una grande sfida da affrontare con pazienza e rigore. Confido in voi, sono certo che insieme ce la faremo. Uniti, fiduciosi e solidali. Forti unseme, viva Munegu!”