liceo aprosio Mouse Trap Race

Si stanno scaldando i motori per l’edizione 2022 della Monaco Mousetrap Car Grand Prix, la gara dedicata alle automobiline, costruite dalle scuole, aventi come unico propulsore una trappola per topi, che quest’anno torna in presenza, domani, venerdì 27 maggio.

Il liceo Aprosio di Ventimiglia partecipa a questa competizione fin dal suo esordio, sempre con eccellenti risultati. E quest’anno il prof. Simone Pesco, docente di Fisica, ha coordinato i progetti degli alunni dell’Aprosio ottenendo una serie di performance di assoluta qualità.

Domani, a Montecarlo nella Galleria Riva si sfideranno i team delle scuole i cui progetti hanno raggiunto la finale.

E il liceo Aprosio ha piazzato ben quattro mousetrap cars in finale nelle diverse categorie.

Lorenzo Vassallo di 4B scientifico porterà in finale il suo veicolo per la categoria “Advanced”: la sfida riguarda un percorso che il messo deve effettuare percorrendo 5m. avanti e 5m. indietro con un unico impulso della trappola.

Monica Salvetti (3B Scientifico) e Elena Cavallo (3A Scientifico) parteciperanno alla finale della categoria “Acceleration”: i loro modelli si sfideranno su una gara di velocità sulla distanza di 10 m.

Infine alla finale per la complessa categoria “Regularity” parteciperà l’equipaggio Manzone – Toso (2A Scientifico): obiettivo della prova è far avvicinare il più possibile la macchinina ai 7” percorrendo la distanza di 10 m.

“Progetti complessi di ingegneria applicata, a cui gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e passione – commentano dall’istituto ventimigliese. – La giornata di domani sarà ricca di emozioni in mezzo all’atmosfera elettrizzante del Principato. E questo è già un premio per l’impegno di questi giovani. Rimanendo in attesa dei risultati della gara vera e propria!”