parigi

Alla fine, il Ministro della Sanità francese Olivier Veran ha emesso un decreto nel quale, tra le altre cose, autorizza il trattamento alla clorochina nella cura contro il Covid-19. A stretto giro di posta sono subito arrivati i ringraziamenti del professor Didier Raoult, pioniere di questa cura che se ne era infischiato dei precedenti divieti ed aveva proseguito sulla sua strada, affiancato da altri medici del Centro Ospedaliero di Marsiglia dove presta la sua opera.

Nel documento firmato dal Ministro, si fa cenno a tutta una serie di prescrizioni e di cautele che però non cambiano nella sostanza quella che viene considerata una vittoria dai tanti seguaci di questo trattamento.

Il Consiglio dipartimentale delle Alpi Marittime, sull’onda delle tante proteste da parte di chi opera nelle strutture sanitarie e nelle residenze protette per anziani, degli agenti di polizia, di chi effettua consegne a domicilio e di tutti quelli che lavorano per la comunità e non si sentono protetti a sufficienza, ha dato l’ok ad una massiccia ordinazione di un milione di mascherine e 5mila litri di gel idroalcolico.