giro d'italia

Il Giro d’Italia torna in Liguria e più precisamente in provincia di Imperia. Dal 2015, quando transitò con una cronometro sulla pista ciclabile San Lorenzo al Mare – Sanremo, la corsa rosa non ha infatti più solcato il territorio della Riviera.

Quest’oggi ‘La Gazzetta dello Sport’ prima e l’organizzazione poi hanno pubblicato le altimetrie di tutte le tappe del Giro 2022 inserendo la Sanremo-Cuneo.

In pratica si ripercorrerà in senso opposto parte del tragitto della Milano-Sanremo 2020 quella che escluse, su discussa scelta dei sindaci, il passaggio dal savonese. Dalla città dei fiori si arriverà a Imperia per poi salire verso il Colle di Nava e toccare dunque le valli Impero e Arroscia. Conclusione da Ceva a Cuneo con passaggio intermedio dal santuario di Vicoforte a Mondovì.

Una soddisfazione dunque per la nostra provincia e per il suo entroterra che potrà nuovamente godere di una vetrina internazionale. La data, ancora da ufficializzare, dovrebbe essere quella di venerdì 20 maggio 2022.

Il percorso sarà di 157 km ed è inserito tra quelli adatti, nonostante il dislivello, ai velocisti.