Il Consiglio regionale a Imperia per commemorare la Resistenza
play-rounded-outline
02:34

Questa mattina nell’auditorium della Camera di commercio di Imperia si è svolta la seduta solenne del Consiglio regionale per celebrare la Festa della Liberazione. Alla cerimonia hanno assistito oltre 170 studenti del Liceo Amoretti, dell’Istituto d’istruzione superiore Ruffini, del liceo Vieusseux, dell’Istituto d’istruzione superiore Marconi, del Polo tecnologico Imperiese, degli istituti comprensoriali Novaro e Sauro e le massime autorità civili, militari e religiose.

La seduta è stata aperta dal saluto del presidente dell’Assemblea legislativa della Liguria, Alessandro Piana, ed è proseguita con l’orazione ufficiale di Bartolo Gariglio, docente ordinario di Storia contemporanea del Dipartimento di studi storici dell’Università di Torino.

La cerimonia è stata preceduta, alle ore 10.30, dalla deposizione congiunta di una corona di alloro davanti al Monumento ai Caduti, sempre a Imperia, in piazza della Vittoria, a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana, il presidente della Giunta regionale Giovanni Toti, il prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, il sindaco di Imperia, Carlo Capacci, e il presidente della Provincia di Imperia, Fabio Natta.