Il Comune di Pontedassio celebra la Giornata Mondiale della Terra con la scuola primaria

La Terra è malata, ma saranno i bambini a curarla. Anche nei piccoli centri come Pontedassio, proprio immersi nella natura. La collaborazione tra il Comune di Pontedassio, nella persona dell’assessore Benedetta Papone in particolare e la scuola primaria si è manifestata in una giornata di attività il 28 aprile.

Il 22 aprile, Giornata della Terra, per fortuna pioveva, dati i tempi. L’appuntamento, a cui hanno partecipato le classi prima e seconda del locale plesso scolastico con le loro maestre, si è svolto nei giardini pubblici della località in valle Impero. Subito è apparso chiaro come i bambini si siano perfettamente calati nell’argomento. La classe prima ha portato una effigie della Terra con tanto di termometro in bocca. La Terra è malata e i bambini lo hanno capito. Troppo caldo, poche piogge. Se piove, sono disastri. I ghiacciai si ritirano, l’acqua diventa un bene sempre più prezioso. Insomma, tanti i concetti veicolati con un intenso lavoro preparatorio in classe. I cartelloni realizzati vengono portati direttamente nei giardini, dove anche gli adulti presenti hanno approfondito il tema.

I disegni dei bambini saranno esposti, non a caso, nell’atrio del palazzo comunale, quale testimonianza e monito. Per tutti. Intanto, nei giardini, ci si sporcano le mani con attività più nobili. Si pongono a dimora delle piante di margherita.

“È il momento, è l’attimo, è una minima, però concreta testimonianza di come si possa controbattere un problema come la deforestazione mondiale. Sarà poco, ma è tanto, perché forma le mentalità. Bravi, per questo e tutti profondamente orgogliosi di un momento divertente quanto utile nel tempo”, commenta l’amministrazione comunale.