video
play-rounded-outline
02:28

Enduro è natura, enduro è passione, enduro è sport, enduro è turismo, ma enduro, in occasione della 77esima edizione della ‘Due Valli‘, è soprattutto l’opportunità di promuovere, una volta di più, il comprensorio. Un altro traguardo importantissimo, che il Moto Club Sanremo ed il suo presidente Danilo Benza hanno saputo raggiungere, con quelle riconosciute capacità che da sempre lo ergono tra i migliori sodalizi nazionali.

Ha preso infatti il via oggi il Campionato Mondiale di Enduro 2023, per la prima volta sulle spiagge e sui sentieri della Riviera di Ponente. Il corteo motociclistico è partito verso le 14.30 dal parco chiuso della darsena di Arma di Taggia per arrivare, preceduto da una Lamborghini della Polizia di Stato, fino all’ingresso principale del Casinò Municipale. Dopo le foto di rito, gli autografi e le interviste, davanti alla Casa da Gioco matuziana, i centauri hanno fatto rotta per la spiaggia del Morgana in corso Trento e Trieste per la prova spettacolo.

Domani il via alla gara ufficiale

I 164 piloti iscritti alla 77esima edizione della ‘Due Valli’, valida quest’anno come prima tappa del Mondiale di Enduro, sono pronti ad accendere i motori per dare spettacolo in Riviera; tra loro anche il campione del mondo in carica Andrea Verona e l’idolo locale Davide Soreca, portacolori del Moto Club Sanremo, già campione nazionale e mondiale.

I piloti partiranno alle 9 dalla darsena di Arma di Taggia per raggiungere Bussana sulla spiaggia, poi il trasferimento a Cipressa per le prove all’interno della pineta (servizio navetta a rotazione dal centro del paese). Nel pomeriggio la premiazione alla darsena. Il programma della domenica ricalcherà quello del sabato.

Il mondiale è organizzato dal Moto Club Sanremo con la collaborazione dei Comuni di Taggia, Sanremo, Cipressa e Terzorio e di Regione Liguria.

Tre giorni di gare che vedrà i campioni del circuito iridato sfidarsi prima tra le dune delle spiagge e arrampicarsi lungo le panoramiche strade sterrate delle alture a ridosso del mare.

“Una prova importante e impegnativa frutto di un anno di lavoro; è il culmine della carriera per un presidente da 25 anni e per un moto club che ha quasi 100 anni di storia”, ha esordito ai nostri microfoni il presidente del Moto Club Sanremo, Danilo Benza.

“Sanremo è la città dei grandi eventi. Una carrellata incredibile. L’amministrazione è contenta di quanto ha fatto il Moto Club Sanremo, soprattutto per l’impegno e la dedizione dimostrata dal presidente Danilo Benza”, ha commentato l’assessore comunale al Turismo e alle Manifestazioni, Giuseppe Faraldi.

Il programma

  • Sabato 1 aprile la carovana mondiale si sposterà sull’arenile di Arma di Taggia per partire in direzione Bussana, poi imboccherà l’Aurelia per salire verso il monte Faudo toccando i comuni di Cipressa e Terzorio per le due prove speciali e l’extra test. Le sfide si svolgeranno nella pineta di Cipressa, con un servizio navetta dal paese che consentirà agli appassionati di seguire le prove.
  • Domenica 2 si replica: quattro giri di prova speciale da 50 chilometri ciascuno, per un totale di 200 chilometri di gara. Tre giorni di motori, emozioni e sfide in un territorio che ha dato tanto al motorsport mondiale, e che continua a giocare un ruolo importante nel panorama dei motori su scala nazionale e internazionale.

Le interviste complete a Benza, Faraldi e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.