Dopo l’ufficializzazione del nuovo tracciato della Milano-Sanremo 2020 in valle Arroscia e Impero si fiuta l’occasione di una vetrina unica. In realtà però c’è il serio rischio che la corsa passi per gallerie saltando così, quasi in un colpo solo, Pieve di Teco, Chiusavecchia e Pontedassio. Difficile, visti anche i tempi ristretti, ipotizzare il passaggio nel centro dei paesi per il quale servirebbero diversi ed elevati controlli.

Nonostante ciò il passaggio della Classicissima potrebbe comunque essere vetrina unica per l’entroterra imperiese con il passaggio aereo degli elicotteri o più semplicemente con la citazione dei nomi dei paesi. La Milano–Sanremo è infatti, come risaputo, seguita in diretta televisiva da tutto il mondo.

Per questa ragione il sindaco di Chiusavecchia Luca Vassallo ha voluto lanciare un’iniziativa extra e cercherà di mettersi il prima possibile in contatto con l’organizzazione Rcs.

A Riviera Time il primo cittadino spiega: “L’amministrazione comunale di Chiusavecchia, unitamente ai suoi abitanti, al fine di festeggiare il passaggio della 111esima Milano-Sanremo, ha pensato di omaggiare il primo corridore che transiterà sul territorio comunale con una fornitura di prodotti tipici, in particolare l’olio dop Riviera Ligure.

Si tratta di un’occasione storica per il nostro territorio, una vetrina imperdibile – aggiunge Vassallo. Noi proviamo a sfruttarla al meglio”.