video
play-rounded-outline
04:50

Si rinnova questo weekend il tradizionale appuntamento con il ‘Porte Aperte’ dell’azienda Biancheri Creazioni, leader nel settore della produzione di bulbi di ranuncoli cloni, con sede a Camporosso.

“Un evento che facciamo ormai da molti anni durante il quale presentiamo le nostre ultime novità e le qualità che caratterizzeranno il mercato nei prossimi anni,” spiega Alberto Biancheri, alla guida dell’azienda.

Tantissime le persone in due giorni di porte aperte. “Ogni anno – aggiunge – facciamo circa 1500 presenze. Tanti gli addetti al settore e i nostri clienti, ma l’evento è aperto anche agli amici e agli amanti dei fiori. È una vera festa.”

I bulbi della Biancheri Creazioni vengono esportati in tutto il mondo. Centinaia le qualità create negli anni, tantissimi i colori, alcuni dei quali molto particolari come l’Anemone Edge. “La particolarità sono i bordi rosa dei petali. È una varietà che secondo noi avrà molto successo, siamo gli unici al mondo ad avere un fiore di questo genere,” spiega Alexander Fait, responsabile vendite.

Parte del successo è anche merito della forte collaborazione tra la Biancheri Creazioni e l’azienda agricola Brea di Sanremo, ibridatori da generazioni. Diverse le loro varietà in mostra oggi e domani nelle serre espositive della Biancheri Creazioni.

Capostipite di questa importantissima realtà locale è il signor Antonio Biancheri, 94 anni, padre di Alberto Biancheri. Ogni anno anche lui è presente al ‘Porte Aperte’ per trasmettere parte della sua esperienza.

“Questo è un mondo che si basa sulle novità. Bisogna continuare ad avere un rinnovo anche molto veloce delle varietà, dei colori. Bisogna sempre essere alla ricerca di cose ‘strane’ perché possono diventare importanti per il mercato,” racconta Antonio Biancheri.

L’evento di quest’anno è impreziosito dalla mostra “Paesaggi, nata dall’idea del designer Mauro Olivieri con la collaborazione del fotografo Saverio Chiappalone.

Per chi volesse partecipare all’evento, l’appuntamento si rinnova domani 19 gennaio dalle 9.00 alle 18.00 in via Braie 189 a Camporosso.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste ad Alberto e Antonio Biancheri, ad Alexander Fait e a Manuela Brea.

LE FOTO PIÙ BELLE DELLA GIORNATA DI OGGI