video
play-rounded-outline
00:45

I fiori di Sanremo saranno protagonisti domani a Stoccolma durante la cerimonia di consegna dei Premi Nobel 2019. Quest’anno la produzione floricola locale non solo sarà presente come gli scorsi anni ma avrà un ruolo centrale.

“Quest’anno ci saranno solo i fiori di Sanremo, siamo molto orgogliosi,” commenta l’assessore alla Cultura, Silvana Ormea, oggi in partenza per Stoccolma. Assieme alla consigliere comunale Alessandra Pavone parteciperanno domani in rappresentanza del Comune all’importantissimo evento internazionale.

“Una possibilità per stringere sempre di più i rapporti non solo istituzionali, ma anche a livello turistico e commerciale,” commenta il sindaco Alberto Biancheri.

La fornitura di fiori, come di consueto, è curata da Amaie Energia-Mercato dei Fiori.

I Premi Nobel 2019 saranno consegnati domani a Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer (Economia); Abiy Ahmed Ali (Pace); Peter Handke (Letteratura); William Kailin, Peter Ratcliffe e Gregg Semenza (Medicina); James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz (Fisica); John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino (Chimica).

Questa sinergia sempre più forte tra la città e i Premi Nobel è stata fortemente voluta anche dall’assessore al Turismo Alessandro Sindoni, in virtù anche della presenza a Sanremo di Villa Nobel che ospitò il famoso scienziato svedese.

Alla villa in questi giorni si sta tenendo la Nobel Week, un settimana ricca di appuntamenti e incontri culturali legati ai premi e molto altro.