video
play-rounded-outline
02:45

Come ogni selezione, senza punteggio, farla non è stato affatto semplice. Sono innumerevoli infatti gli angoli suggestivi di Imperia e ognuno ne porta nel cuore diversi. Abbiamo cercato di raccogliere in occasione di San Valentino, oggi 14 febbraio, i cinque luoghi più romantici del capoluogo ponentino.

Non ce ne voglia chi non si è scambiato in uno di questi il suo primo bacio o ha speso le sue prime parole importanti.

Partiamo dalla Galeazza. Una spiaggia, un simbolo, un monumento a cielo aperto di Imperia. All’alba e al tramonto affascina turisti e residenti ed è usuale vedere qui le coppiette tenersi per mano durante una passeggiata a un soffio dal mare.

Proprio il mare non può che essere il protagonista di questa graduatoria, visto il ruolo che ricopre nella città. Le sue onde sferzano da anni il molo lungo di Oneglia. Recentemente ricostruito è diventato, ancor di più, passeggiata nel mare. Dal cuore della città al faro che la sorveglia instancabilmente giorno dopo giorno. Baci, abbracci e romanticismo qui non possono che essere di casa.

Dalla passeggiata onegliese clou, alla portorina per eccellenza: quella degli innamorati. A picco sul mare è meta ambita con i suoi giardini, la scogliera sottostante e le carezze del sole di giorno e della luna di notte. Il suo nome dice tutto sul suo fascino. Un collegamento dalla Marina alla Foce che nel tempo ha visto il passaggio di migliaia di innamorati, appunto.

Dal mare alla montagna, se così si può definire il monte Calvario. Ideale per proposte e confessioni è un luogo di pace dal quale si può ammirare tutta la città immersa nel blu. Alle panchine, poste a ridosso del belvedere, manca soltanto la parola per poter testimoniare l’amore che hanno ospitato.

Da qui la vista lascia senza fiato e ci proietta sull’ultimo, soltanto in ordine cronologico, luogo più romantico di Imperia: le logge di Santa Chiara. Generazioni di imperiesi sono salite fin qua su, nel centro del bellissimo Parasio, per scambiarsi effusioni, parole dolci e carinerie. Le sue nicchie cullano il mare e i ricordi.

Rimanendo disponibili per modifiche, aggiunte ed eventuali correzioni auguriamo a tutti gli innamorati un buon San Valentino.