Il gruppo dei 100 si presenta ai sanremesi
Dopo la nascita di qualche mese fa, oggi il ‘Gruppo dei 100’ si è presentato pubblicamente ai sanremesi in una prima conferenza programmatica che si è svolta questa mattina al Teatro Centrale di Sanremo.
A questo incontro preliminare hanno preso parte volti noti del panorama politico ed amministrativo locale. In rappresentanza del Comune ha presenziato il vicesindaco di Sanremo Costanza Pireri; per la Regione erano presenti il vicepresidente Sonia Viale, gli assessori Marco Scajola e Gianni Berrino, e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana. Molti gli esponenti sanremesi del centrodestra: tra questi Simone Baggioli, Elisa Balestra e Luca Lombardi. Presenti in platea anche i due onorevoli recentemente eletti Flavio Di Muro e Giorgio Mulè.
Dai presenti in sala è chiaro l’orientamento politico del gruppo nato da una cena tra Antonio Bissolotti, Sergio Tommasini, Alessandro Mager, Enrico Ingenito e Gianni Rolando. Un progetto che, stando alle parole del direttivo, nasce con lo scopo propositivo di avanzare idee per il bene della città . Un progetto che sta nascendo in questi mesi e che si presenterà con una proposta concreta il prossimo anno, quando Sanremo andrà al voto.
Dal palco, durante i saluti iniziali, Gianni Berrino lancia un assist: “Spero presto di vedere l’hashtag #2019, per una proposta concreta e per un ritorno del centrodestra.”
Dall’altra parte Sonia Viale lancia un monito: “Bene le proposte, ma se queste uniscono. No ad auto proclamazioni, stiamo attenti a non dividere il centrodestra.”
È ancora presto per capire come il gruppo si muoverà in vista delle prossime elezioni, ma quello del vicepresidente della Regione è un messaggio chiaro e neanche troppo tra le righe: “Evitiamo quello che è successo ad Imperia,” pare voler dire.
Durante la mattinata il “Gruppo dei 100” ha coinvolto 10 ospiti. Ognuno di questi rappresenta un gruppo specifico che sta lavorando su diversi ambiti: Nicoletta Di Norscia (sociale, pari opportunità e lavoro), Francesco Aloi (sport, pista ciclabile e impianti), Flavio Giacon (commercio), Piero Correnti (turismo, cultura, promozione e Casinò), Andrea Vaccaro (innovazione tecnologia e ‘smart city’), Marco Medlin (agricolo, rurale, frazioni e territorio), Marco Capello (politiche giovanili), Stefania Rossi (ambiente, sicurezza e Protezione Civile), Mauro Evangelista (sanità , qualità della vita), Andrea Borro e Stefano Puppo (urbanistica, lavori pubblici e arredo urbano).
I capigruppo hanno presentato il lavoro svolto finora. “Ancora preliminare e in fase di sviluppo, ma una buona base da cui partire per un progetto concreto,” ci tengono a sottolineare.
Insomma, con un anno di anticipo la campagna elettorale sanremese comincia a scaldarsi (neanche troppo timidamente ndr). Ancora da capire dove porterà questo progetto e come si incastrerà nelle alleanze che correranno alle comunali 2019. Presto per dirlo, ma si preannuncia una campagna avvincente.
Nel servizio, le interviste a Sergio Tommasini e Enrico Ingenito, al vicesindaco Costanza Pireri e all’onorevole Flavio Di Muro.







