Grimaldi, lo scrittore Enzo Barnabà presenta il libro "Il Passo della Morte"
play-rounded-outline
04:59

Lo storico e scrittore Enzo Barnabà ha anticipato ai nostri microfoni la presentazione del suo nuovo libro dal titolo “Il Passo della Morte – Storie e immagini di passaggio lungo la frontiera tra Italia e Francia“.

Il libro contiene illustrazioni dipinte dalla pittrice Viviana Trentin, che aveva dimostrato grande interesse per le numerose vicende, molte delle quali quasi sconosciute in Italia, avvenute lungo l’impervio percorso che da Grimaldi conduce oltre confine a Garavan, ribattezzato dai giornalisti negli anni ’50 con il nome di “Passo della Morte“.

Tale percorso è frequentato quotidianamente da numerosi migranti, spesso fermati e respinti, una volta raggiunta la Francia, in virtù dell’accordo di Chambery stipulato con il nostro Paese.

L’obiettivo del mio libro è sgombrare il campo dalle fake news e di dire come stanno le cose”, dichiara Barbabà: “Il libro uscirà a metà Dicembre e lo presenterò in tutta la provincia. Ci sarà occasione di incontrare i lettori e approfondire la questione”.