Italia protagonista, e in particolare il ponente ligure, al mondiale di pétanque, specialità delle bocce, svoltosi a Karlslunde in Danimarca dal 12 al 15 maggio.

Tre le medaglie ottenute dagli azzurri, su cinque gare disputate, guidati dal commissario tecnico Riccardo Capaccioni, ventimigliese, e dal suo vice l’alassino Gianluca Rattenni.

Nel dettaglio si tratta di un oro, un argento e un bronzo. Sul gradino più alto del podio la coppia maschile formata dall’alieno, questo il soprannome, del vallecrosino Diego Rizzi e da Alessio Cocciolo di Ventimiglia, capaci di imporsi con il secco punteggio di 13 a 1 in finale contro la Svizzera. Rizzi ha poi collezionato anche un argento nell’individuale battuto soltanto dallo spagnolo Jesus Alarcon.

Soddisfazioni anche in campo femminile con il bel bronzo di Vanessa Romeo, di Camporosso, in coppia con la genovese Valentina Petulicchio battute in semifinale dalla forte Spagna.

Grande soddisfazione dunque per tutto il movimento, presente in Danimarca il delegato Michele Bersezio, a cui un primo posto mondiale mancava dal 1979.