video
play-rounded-outline
06:32

Quattro mesi dall’altro lato del mondo per imparare, conoscere altre culture e respirare aria nuova. In una parola: cosmopolita, che rispecchia perfettamente la studentessa 17enne Giulia De Cunsolo. Da poco tornata nella sua Arma di Taggia dopo aver vissuto un semestre scolastico in Uruguay, grazie alla borsa di studio InterCultura.

Il mate, la bandiera uruguaya e la maglia albiceleste sono i tre oggetti che Giulia porta con sè per raccontare la sua esperienza ma sono tanti i ricordi, le amicizie ed i legami che la accompagnano ed anzi: “Il mio prossimo viaggio sarà in Finlandia: ho fatto amicizia con una ragazza proveniente da là e ci siamo reciprocamente invitate nel paese di origine.”

Se potesse, Giulia ripartirebbe domattina per una nuova esperienza con l’associazione InterCultura ma ora deve completare il suo percorso scolastico che la vede al quarto anno del Liceo Economico e Sociale Amoretti, a Sanremo. E poi? Le idee sono tanti e i sogni, per fortuna, anche. “Dopo la scuola vorrei continuare con l’università: mi attira Scienze Politiche ma non so ancora se in Italia o a Mentone.”

Non vi anticipiamo altro dell’intervista – che trovate in alto, ad inizio servizio – ma sapete chi è una celebrità anche in Uruguay? Vi diamo un indizio: viene da Cellino San Marco…