teatro ventimiglia

In occasione del Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah, sono in programma a Ventimiglia diverse iniziative volte alla commemorazione e al ricordo di una delle più grandi tragedie del ‘900.

In particolare domani, venerdì 26 gennaio, alle ore 10.15, si terrà una rappresentazione teatrale riservata alle scuole della città dal titolo “Anche noi all’inferno” a cura di Liber Theatrum. Lo spettacolo, aperto al pubblico e ad offerta libera, sarà replicato il giorno seguente, sabato 27 gennaio, alle ore 16.00, presso le sale sotterranee del Forte dell’Annunziata in collaborazione con il Museo Archeologico Girolamo Rossi.

Sabato 27 gennaio, Giorno della Memoria, alle ore 10.00, in Piazza Ettore e Marco Bassi (fronte Biblioteca Aprosiana), si terrà la commemorazione pubblica alla presenza del sindaco, Flavio Di Muro, e delle autorità cittadine, con il picchetto d’onore della Polizia Locale e la deposizione di una corona di fiori.

Sempre sabato 27 gennaio, alle ore 16.00, presso la sala polivalente Sant’Agostino, si terrà un convegno dal titolo “Oltre la Shoah” con Joè Ninio, a cura dell’Associazione Culturale Italia-Israele.

Lunedì 29 gennaio, alle ore 15.15, presso l’aula magna dell’I.C. Biancheri, sarà presentato, alla presenza del vicesindaco e assessore alle scuole Marco Agosta, il progetto commemorativo “Piccoli storici, Grandi testimoni”, a cura degli studenti.

Mercoledì 31 gennaio, alle ore 16.00 presso la sala polivalente Sant’Agostino, si terrà un convegno dal titolo “L’antisemitismo da sempre” con lo storico israeliano Ofir Hayvri, a cura dell’Associazione Culturale Italia-Israele.