Giornata del Mare: a Sanremo tante iniziative per grandi e piccini per diffondere la cultura del mare
play-rounded-outline
05:27

Anche Sanremo ha aderito alla “Giornata Nazionale del Mare” con una giornata ricca di iniziative per grandi e piccini.

La “Giornata Nazionale del Mare“ è stata istituita lo scorso anno dal nuovo Codice della Nautica da Diporto, dopo un lungo lavoro che ha visto come capofila UCINA Confindustria Nautica; scopo della Giornata è quello di “sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico“.

La giornata che per quest’anno è stata dedicata alle professioni del mare, è stata organizzata dal gruppo Facebook “I Deplasticati” in collaborazione e sinergia con il Comune di Sanremo, Guardia Costiera, Università di Genova, Accademia di Belle Arti di Sanremo, Yacht Club Sanremo, Consoli del Mare, Istituto Tethys, Sanremo Marathon, F.a.i. Delegazione di Imperia e Club Tenco.

L’evento è partito questa mattina alle 9.30 con la visita dei ragazzi delle scuole medie alle realtà professionali che contraddistinguono il nostro mare, dalla barca a vela, agli yacht fino alle arti marinaresche.

Alle 12.30 presso lo Yacht Club sono intervenuti in un dibattito sulla valorizzazione delle professioni del mare Barbara Amerio di Confindustria Imperia Sezione Nautica, Francesco Parola e Giovanni Satta, dell’Università di Genova e Carmen Lanteri Capo Delegazione Fai Imperia.

Al termine dell’incontro sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico “Le professioni del mare”,  rivolto sia ai ragazzi delle scuole medie che agli adulti. Nella categoria ragazzi, prima classificata Elisa Moroni con “La Preparazione”, seconda classificata Caterina Cagnacci con “Immensi occhi blu” e terza classificata Angelica Grappiolo con “Le attività del porto”. Due menzioni speciali per Cecilia Grappiolo e Matteo Trosso con “Messa a punto del motore” e “C’è sempre chi vigila su di noi”.

Nella categoria adulti, ad aggiudicarsi il primo posto Luigi Sonnifero con “Rimessaggio della barca”, al secondo posto Dania Rodi con “Line and direction” e al terzo posto Emilio Rossi con “The blue’s brothers”. Valeria Silici con “Attrezzatura e colore” si aggiudica il premio dell’Accademia delle Belle Arti e le menzioni speciali sono andate a Stefania De Fulvis con “Il riposo e l’inverno” e “Gli oggetti del mare”, Anastasia Novoseltseva con “L’equilibrio” e Salvatore Stamato con “L’arte del riparo”.

Le foto del concorso rimarranno esposte al Club Tenco fino al 13 aprile. 

La giornata supporta anche la raccolta fondi lanciata dal gruppo Facebook “I deplasticati” per l’acquisto del Seabin, un bidone “mangiaplastica” per la pulizia del porto.

Le interviste ai protagonisti della giornata: Barbara Biale, assessore alle attività produttive di Sanremo; Carmen Lanteri, Capo delegazione FAI Imperia; Sara Tonegutti, Gruppo “I Deplasticati”; Simone Germano, Progetto Seabin e Giovanni Satta, docente universitario.