Geco e Ghiro, il duo folk ponentino incanta la Liguria
play-rounded-outline
06:35

Leandro Beikes e Luca Schiappacasse sono due cantautori della nostra provincia.

Conosciutisi tramite amici comuni, il duo si è formato durante gli anni universitari passati a Genova, a seguito di gusti musicali leggermente diversi, ma accomunati dal genere del cantautorato. Luca e Leandro hanno così deciso di affrontare insieme un percorso sonoro di chiara ispirazione folk, scrivendo testi sia in italiano che in inglese.

Naturalmente noi cerchiamo di avere uno stile abbastanza personale, che può avere incursioni in tutti i generi che fanno parte del nostro background”, afferma Leandro, a cui si aggiunge Luca: “Ambedue suoniamo la chitarra arpeggiata, lui più influenzato dalla musica classica, io più dalla musica ‘finger style’, e applichiamo questa contaminazione tra i due generi alla musica d’autore”.

I due hanno inciso un EP di sei tracce in grado di offrire un’idea chiara di quanto dichiarato, senza contare diverse esibizioni dal vivo da Genova fino a Ponente.

Il sottofondo si trova nella nostra terra, la Valle Argentina, che è il luogo di cui molte nostre canzoni si può dire che parlino, o comunque ispirate dalle nostre radici”, prosegue Leandro.

“Abbiamo nuovi brani da registrare”, dichiara Luca: “Il problema è che ora io non sono più a Genova, Leandro invece sì, e diventa molto più difficile trovare il momento adatto per registrare, però il processo creativo ha bisogno del tempo di cui ha bisogno, quindi andiamo avanti così”.

Ringraziamo Davide Avena della Sagitta Production per la gentile concessione delle immagini tratte dal video “Il faggio e il pettirosso”, incluso nell’EP di Geco e Ghiro.