video
play-rounded-outline
02:56

Botta e risposta a distanza tra l’assessore Gagliano ed il consigliere Bracco in merito alla questione sulle criticità della viabilità cittadina sollevata, durante le interrogazioni pre-Consiglio, dalle consigliere di Imperia Rinasce Daniela Bozzano e Loredana Modaffari.

In particolare la ex Comandante della Polizia Municipale ha osservato quattro criticità – diventate tre dopo che la rastrelliera di viale Matteotti era già stata levata – soffermandosi sugli autovelox e chiedendosi se il loro utilizzo non fosse sotteso unicamente ad aumentare i proventi dalle sanzioni amministrative. E non alla sicurezza stradale. Al centro dell’attenzione è finita la macchina rilevatrice di via Argine Sinistro, ritenuta superflua dato il senso unico ed i blocchi che delimitano la carreggiata.

E’ arrivata la risposta un po’ piccata dell’assessore Antonio Gagliano: “I velox sono stati installati per mettere in sicurezza alcune strade. Non inventiamo dove e come mettere i velox ma abbiamo rispettato un iter. Il dispositivo dell’Argine Sinistro, di fatto, non è mai stato messo in funzione.” L’assessore alla viabilità ha inoltre spiegato che, insieme alle autorità competenti, hanno optato per la disattivazione del rilevatore in quanto l’ex dirigente avrebbe erroneamente segnato un civico diverso – e distante circa 150 metri dalla collocazione reale ed attuale – all’altezza del quale stabilire l’impianto che, invece, verrà così stabilito in altri posti. “Il velox sull’ Argine Sinistro non è mai stato in funzione” ha chiuso l’intervento Gagliano.

“Apprendo soltanto adesso” controbatte la Bozzano “che i dispositivi non siano mai stati attivi. Mi risultava che persone hanno preso la contravvenzione in quel tratto di strada. E quando avevate chiesto l’installazione alla Prefettura, l’Argine Destro aveva doppio senso di circolazione e quindi potenzialmente era tratto di strada pericoloso.” Fuori dall’emiciclo rincara la dose il capogruppo Ivan Bracco: “Abbiamo informazioni diverse: nel colloquio col Comandante facente funzioni, avvenuto circa 20 giorni, ci ha detto che tutti gli autovelox erano attivi. Spero che la notizia comunicata dall’Assessore sia reale ma a questo punto invitiamo i cittadini che hanno ricevuto verbale per eccesso di velocità, in quel tratto stradale sull’Argine Sinistro (particolarmente quando è diventato a senso unico), a segnalarlo alla Polizia Locale che ad Imperia Rinasce, nascerebbe un problema sulla verità delle dichiarazioni appena fatte dall’Assessore.”