Venerdì 29 giugno, con l’inaugurazione dell’Emporio Fratelli Carli a Varese, il numero totale dei punti vendita di proprietà della storica azienda olearia di Imperia toccherà quota undici in Italia.

Quinto in Lombardia dopo quelli di Milano, Monza, Como e Orio al Serio, si tratta di uno store in pieno centro, in Via Bernascone 18, di circa 80 metri quadri che si sviluppa su un unico piano con quattro ampie vetrine. Rappresenta un luogo in cui è possibile trovare e degustare non solo il celebre Olio Carli, ma anche le conserve alimentari della tradizione ligure e mediterranea, insieme a tutti quei prodotti di gastronomia che hanno nell’olio di oliva l’elemento alla base della loro bontà.

Fratelli Carli ha fondato il proprio modello di business puntando per decenni sulla vendita per corrispondenza, intuendo che il rapporto diretto con la clientela e la possibilità di conoscere le singole preferenze di ogni acquirente sarebbero stati vincenti per i propri prodotti. Ora, a questo canale – che pur rimane driver fondamentale – solo negli ultimi sei anni, l’azienda ha deciso di affiancare l’apertura di veri e propri negozi. Si tratta di un modo diverso per raggiungere il consumatore che, consapevole della qualità dei prodotti e del valore di marca, ha oggi la possibilità di immergersi fisicamente alla scoperta dell’azienda ligure, farsi coinvolgere, complice la bontà dei gusti e dei sapori tipici mediterranei.

Sugli scaffali trovano infatti posto oltre al celebre Olio Carli (di Oliva o Extra Vergine), tonno, verdure sott’olio, olive, peperoncini ripieni, pesto e sughi pronti, pasta fresca, liscia o ripiena, tortini freschi salati che cambieranno nel corso dell’anno a seconda della verdura di stagione disponibile. E poi ancora vini, aceti, creme di frutta. Per finire, cosmetici e saponi a base di olio.

Così commenta Claudia Carli, brand marketing manager di Fratelli Carli: “Dopo la soddisfazione ottenuta dagli altri quattro Empori nella regione, torniamo in Lombardia, a Varese. Il nostro marchio è molto apprezzato qui”. Continua Claudia, che rappresenta la IV generazione dei Carli: “Ogni Emporio trasmette la sensazione di poter scoprire il nostro mondo in un percorso tra sapore e sapere. È qui che si sperimenta di persona la speciale relazione che costruiamo con i nostri clienti, attraverso valori fondamentali quali fiducia, rispetto, trasparenza e disponibilità. Raccontiamo ai visitatori la nostra filosofia, chi siamo, la nostra terra e come lavoriamo, con la finalità di trasmettere la nostra passione e la cura della produzione, i gusti autentici e la buona cucina”.

Articolo precedenteRiva Ligure, tutto pronto per un’estate esplosiva
Articolo successivoEleonora Fontò, l’imperiese reginetta della nautica