laboratorio

L’ultimo bilancio dell’epidemia in Francia si riferisce a ieri sera e indica che sono salite a 860 le vittime positive al coronavirus delle quali 186 nelle ultime 24 ore. Il totale dei positivi al test sono ormai quasi 20mila.

Nella regione Paca, ieri sera i positivi erano 1.510, con 477 ricoveri (113 in rianimazione) con 20 decessi.

Altri due medici sono morti per le conseguenze del contagio, operavano nella stessa zona dell’alto nord-est francese al confine con la Svizzera e la Germania, uno dei focolai piĂą attivi dell’intera nazione, ed hanno portato così a cinque il totale di medici deceduti in Francia a causa del virus. Una decina di addetti alle cure presso l’ospedale CHU o studi  privati di Nizza sono risultati positivi al test ma le loro condizioni non destano preoccupazione

A seguito della ‘disobbedienza’ dichiarata ieri da sei dottori dell’ospedale di Marsiglia che non intendono seguire il protocollo di cura nazionale ma trattare i contagiati con la clorochina, l’Alto Consiglio della SanitĂ  pubblica raccomanda di “…non utilizzare la clorochina eccezion fatta per i casi gravi” e il Ministro della SanitĂ  dovrebbe emettere un decreto ad hoc proprio su questo tema.

Intanto si moltiplicano le manifestazioni di aiuto al personale medico e paramedico. Treni  gratuiti, corse in taxi gratis verso gli ospedali, trasporti pubblici a disposizione, ed ora la piĂą grande piattaforma di  affitto per vacanze francese, Airbnb su invito del Governo ha creato una rete di proprietari disponibili ad affittare a costo zero le loro abitazioni a tutti quelli che operano nel settore dell’aiuto contro l’epidemia.